Aspettando l’inverno…la giacca in pelliccia parte 1 – Waiting for the winter…The fur jacket part 1

Questa è una di quelle volte che  parto con un’idea per poi finire a fare tutt’altro….

This is one of those times that I begin with an idea and, then, I end up doing something else ….

Nell’ultimo “saccheggio” al negozio di tessuti ho fatto scorta di pellicce, ma non avevo calcolato una semplice cosa: le tipologie di pelo sono diverse e un pelo lungo e viola su una giacca mi faceva sembrava un gorilla con la tinta!

 In the last “looting” done at the fabric’s store I stocked furs, but I didn’t consider a simple thing: types of hair are different and a long purple fur on a jacket made me looking like a colored gorilla!

Ho cucito tutto, ho provato, mi sono venuti i dubbi e ho lasciato lì per giorni. Mi conosco …se avessi provato a sistemare sul momento avrei tagliuzzato la pelliccia a caso!

I sewed everything, I tried, I had doubts and I haven’t touched them for days. I know myself … if I tried to fix immediately, I would have shredded the fur randomly!

Dopo aver riflettuto un po’ (ogni tanto la prendevo, la provavo, la poggiavo sul tavolo fissandola in meditazione profonda) mi sono decisa a tagliare.

After thinking a bit (sometimes I took it, I tried, I placed on the table looking at it in deep meditation) I decided to cut.

Ho tagliato dalle maniche solo i polsi, il collo dalla parte sopra , dal corpo ho tagliato una fascia da cucire sotto. Ho avanzato la parte girocollo-spalle che probabilmente diventerà  una mantellina per un cappotto nero.

I cut only the cuffs from the sleeves, the neck from the upper side, from the bodice I cut a band to sew on the bottom. I still have the crew-neck part that probably it will become a cape for a black coat.

Il corpo della giacca l’ho rifatto con un damascato in tinta.

The body of the jacket I did it again with a colored damask fabric.

Le cuciture sono a punto zig-zag largo per lasciare il pelo “libero”.

The seams are zig-zag wide to leave the hair “free”.

Voglio usarlo quando farà freddo quindi ho usato una fodera imbottita.

I want to wear it in the cold season, so I used a padded lining.

Alla fine ho tagliuzzato e ricucito “in opera” e non riuscirei a fare un’altra giacca uguale, ma va bene cosi ..pezzo unico giusto??

At the end, I’ve shredded and sewn “step-by-step” and I’ve no doubts that I’ll not be able to make a similar jacket, but it doesn’t matter…unique piece, right??

Nel marasma della risistemazione ho deciso di non mettere chiusure,  un po’ rischioso per una giacca invernale; confido di trovare una mega spilla da usare per chiuderlo.

In the chaos of the rearrangement, I decided to not put any closure: it’s a little bit risky for  a winter jacket; I trust to find a maxi brooch to close it.

Le foto le ho fatte nonostante i 20 gradi , ma in attesa dell’inverno ….

I made these pictures despite of the 20 degrees, but waiting for the winter ….

Adesso sarei curiosa di sapere….Vi è mai capitato di cucire qualcosa improvvisando?

Now I’d be curious to know…Have you ever tried to sew a make extemporizing??? 

davdavdav

fullsizeoutput_31bb

Anello e collana: tecnica wire Ring and necklace: wire tecnique La tecnica Wire – Wire technique

fullsizeoutput_31bcfullsizeoutput_31baIMG_20181020_171542IMG_20181020_171556

13 thoughts on “Aspettando l’inverno…la giacca in pelliccia parte 1 – Waiting for the winter…The fur jacket part 1

  1. That jacket is what I would call “a show-stopper”…something people will see and want to touch and talk to you about it. The color, the texture and lining…OMG…I love it! You have made the best of the gorilla fur and used it in such a wonderful way!

    Piace a 1 persona

  2. Direi che il tuo esperimento cucito su di te è riuscito molto bene…capita di dover correggere il tiro, a volte mi capitano “errori di taglio” e di meditazione in meditazione si arriva ad un risultato completamente nuovo. Nel tuo caso l’esperimento è perfettamente riusciuto…poi la stoffa è bellissima

    Piace a 1 persona

    • In effetti capita quando si ha voglia di provare cose nuove , ma devo dire che sono soddisfatta del risultato finale… mi piace proprio questa giacca!
      Adesso ho un problema pero 😀 la prossima volta prendo altri due metri del tessuto damascato e ci abbino una gonna “strutturata” 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.