La giacca “sfatta”- The “unmade” jacket

Mi metto un jeans, ci abbino quelle scarpe sportive che uso giusto per le gite in montagna e poi mi serve una giacca, ma nell’armadio sembrano esserci solo quei giacchini corti che amo tanto con le gonnelline  e poi odio quando vorrei solo coprirmi fino alle ginocchia!

I wear a jeans, I match those sports’ shoes that I use just for hiking and, then, I need a jacket, but in the wardrobe it seems there are only those short jackets I love to wear with skirts and then I hate when I just want to cover my knees!

Sì, perché oggi è uno di quei giorni che vorrei solo una coperta che mi copra dal collo alle ginocchia. Proprio per questi giorni è nata la mia giacca “sfatta”.

Yes, because today is one of those days that I’d like only a blanket that covers from the neck to the knees. Precisely for these days my “unmade” jacket is born.

IMG_20180216_130907IMG_20180216_130943IMG_20180216_130944

Un tessuto morbido nella forma di un cappotto.

A soft fabric in the shape of a coat.

Purtroppo questo tessuto è un po tedioso da cucire quindi l’obiettivo era ridurre le cucitugiaccaSfattare il più possibile.

Unfortunately, this fabric is a bit tedious to sew, therefore the target was to reduce the seams as much as possible.

Per risolvere il problema del tessuto frastagliato ho bordato tutto con la tagliacuci. (Che bella sensazione poter finalmente rifinire tutto con uno dei miei nuovi acquisti!)

To solve the problem of the jagged fabric,  I bordered everything with serger. (What a wonderful feeling to finally refine everything with one of my new purchases!)

Per dare sostegno ho usato la cucitura ribattuta: lo spessore del tessuto ha creato dei rinforzi che fanno da sostegno alla spalla e al giro manica.

To sustain the seams I used the repeated seam: the thickness of the fabric has created reinforcements that uphold the shoulder and the armhole.

giaccaSfatta1

Cucitura giro manica – Armholes stitching

giaccaSfatta2

Dettagli orlo con sbieco – Hem details with bias

giaccaSfatta3

Per chiudere la giacca una cintura 16x130cm

To close the jacket a 16x130cm belt

IMG-20180213-WA0017IMG-20180213-WA0015IMG-20180213-WA0045IMG-20180213-WA0035IMG-20180213-WA0034

Qui per vedere la borsa / Here to see the baggiaccaSfatta4.jpeg

Leggere onde blu scuro sovrastano la superficie, mentre il tintinnio delle barche ancorate ,che oscillano al vento, si mescola al canto dei gabbiani.

Con questo sguardo sul lago vi aspetto alla prossima!

Dark blue waves overhang the surface, while the tinkling of the anchored boats, swaying in the wind, blends with the singing of seagulls.

With this look on the lake I wait for you the next time!

IMG-20180213-WA0005

Pubblicità

12 thoughts on “La giacca “sfatta”- The “unmade” jacket

  1. Mi piace è un ottimo modo di utilizzare “la stoffa di maglieria”….devo provare l’esperimento: ho anche il piedino giusto per la maglieria….devo dire che il capo è anche versatile: molto sportivo con i pantaloni e anche con la gonna dice la sua!!!!! Come sempre promossa a pieni voti!!!!!!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: We Dream Aloud

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.