Wearing a blouse

Sparkling e abbagliante é la tendenza moda per l’Estate 2017 e con l’ultimo acquisto stoffe ho fatto scorta di luccichii. Sono sempre stata “gazza ladra” come molte altre donne, ma stavolta ho preso dal banco qualsiasi scampolo avesse un minimo di pagliuzza oro/argento! Ci sarà un qualche risvolto psicologico tipo “voglia di risplendere al sole?”…mahh…resta comunque il fatto che  senza rendermi conto a volte compro solo fiori altre solo righe e stavolta é stata la volta del dorato.

Sparkling and dazzling is the fashion trend for Summer 2017 and with the last  fabrics’  shopping I did stock of shimmering. I’ve always been “magpie” like many other women, but this time I took from the bench any remnant with a little bit of gold / silver. Is it a kind of psychological twist like “want to shine in the sun?” … maybe … anyway the fact is that, without realizing, sometimes I buy flowers, other times only lines and this was the time of the golden.

Quindi ecco il mio primo completino oro!

So here’s my first gold outfit!

Blusa e gonna entrambe prese da “La mia Boutique” di luglio.

Both blouse and skirt took from “My Boutique” of July.

completinoOro
Quando mi capita un cartamodello semplice con buona resa la tentazione di replicarlo all’infinito si imposessa di me! Allora mi trattengo e pesco dal cestone giusto un paio di stoffe selezionate.
When I find a simple pattern with good yield, the temptation to replicate endlessly take possession of me! Then I hold-on and peach out from the basket just a couple of selected fabrics.
DSC_0557Con una sgargiante linea oro confeziono una micro-camicetta in abbinata con una gonna. Ho fatto una piccola modifica alla camicetta aggiungendo un elastico anche sotto. Le micro camice/top le uso molto , sono perfette sopra le mie gonne e come coprispalle di abitini estivi.
With a garish line I sewed a gold micro-blouse in combination with a skirt. I made a small change to the blouse by adding an elastic also below. I usually wear the micro shirts / tops: they are perfect with my skirts and as summer dress covers.
blusaRigaOro.jpeg
L’unica accortezza sono delle cuciture ben finite data la trasparenza, per questo ho cucito tutto con  il piedino overlook.
The only thing to care of is the well finished seams due to the transparency, so I sewed all with the overlook foot.
Ho allungato la gonna di 10cm e ho approfittato della suddivisione in pannelli per usare due stoffe diverse. Volevo fare un po’ di contrasto pur restando sui toni oro così ho abbinato un damascato con un cotone leggero che ho foderato con un cotone più pesante bianco, in questo modo entrambi i tessuti sono sostenuti abbastanza da dare la giusta “struttura” alla gonna.
I lengthened the skirt 10cm and I benefited from the split in panels to use two different fabrics. I wanted to make some contrast with gold tones so I paired a damask with a light cotton lined with a weaker white cotton, so both fabrics are backed enough to give the right “structure” to the skirt.
CompletoOroBoutique07-17_2CompletoOroBoutique07-17
DSC_0523.jpg
Non potevo che abbinare le scarpe oro e nell’insieme il luccichio è in effetti un po’ impegnativo, ma sono soddisfatta del risultato finale: la blusa è utilizzabile in più abbinamenti, la gonna cade ben definita come piace a me.
I couldn’t miss the gold shoes and overall the glitter is actually a little bit binding, but I’m happy with the final outcome: the blouse can be used in various matches, the skirt fits well as I like.

Senza volere anche la seconda stoffa prescelta è trasparente quindi stessa accortezza per le cuciture: piedino overlook per le cuciture laterali piedino orlo arrotolato per rifinire

By chance also the second chosen cloth is transparent, so I took care of seams again: overcasting foot, hemmer foot

Stavolta volevo un abitino da mettere in spiaggia sopra un costume, quindi ho allungato la blusa.

This time I wanted a dress to put over a costume on the beach,  so I lengthened the blouse.

CopricostumeTrasp.jpeg

CopricostumeTrasp2.jpeg

 

2 thoughts on “Wearing a blouse

Rispondi

